Attività recenti

Attività recenti

FORTS THAT BIND – MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

FORTS THAT BIND è una mostra fotografica itinerante inaugurata nel 2015 a Koper in Slovenia. La mostra testimonia il percorso nato con la Carta di Corfù per la valorizzazione del patrimonio fortificato e la creazione di network mediterraneo. FORTS THAT BIND è stata già ospitata a Venezia, Palmanova, Ljubljana, Ferrara, Corfù e Igoumenitsa.

Nel 2020, Il Centro Studi MEDFORT partecipa alle tappe di Chania (8-22 Luglio) e Rethymno (13-27 Settembre), Creta, attraverso un contributo fotografico con soggetto il Forte Batteria Siacci portando così il suo messaggio: PRESERVING FORTS – BUILDING COMMUNITIES.




PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORTIFICATO

Presentazione del progetto di valorizzazione del patrimonio fortificato dello Stretto nell’ambito del progetto di valorizzazione del Patrimonio Fortificato del Mediterraneo, condiviso da città fortificate italiane ed europee.

Tale progetto vuole mettere in atto una serie di strategie per il recupero delle strutture fortificate, partendo dal sistema Fortificato dello Stretto.

Dr. Barbara Mordà e Dr. Veronica Calveri, vicepresidente e segretaria del CENTRO STUDI – MEDFORT, hanno preso parte alla conferenza stampa indetta dal comune di Messina per presentare l’associazione e le sue principali attività ispirate ai principi della Carta di Corfù e della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa.

Palazzo Zanca, Messina, Sicilia, 7 AGOSTO 2020, Conferenza stampa